EVT, acronimo di Edition Visualization Technology ,è un applicativo adoperato per la creazione e la navigazione di manoscritti sottoforma di edizioni digitali basati sulla codifica del testo secondo la standard TEI XML. Il software è stato realizzato per il progetto Vercelli Book Digitale Vercelli Book Digitale al fine di permettere la navigazione di quest’utlimo.
EVT pone le sue radici su tecnologie web, quali HTML, CSS e Javascript, così da renderlo funzionale su tutti i motori di ricerca più recenti.
Molte delle caratteristiche di questo tool sono legate ad una libreria scritta in Javascript chiamata JQuery al fine di ridurre i rischi relativi all’incompatibilità con i browsers.
Edition Visualization Technology
Funzionamento
Come funziona
L’idea di base di EVT è molto simile al modus operandi che comunemente viene adottato per convertire documenti TEI XML in HTML: si applica un foglio di stile al documento, e viene avviato un processo di elaborazione che si conclude con un sito web contenente l’edizione. L’obiettivo ideale è infatti quello di avere uno strumento molto semplice e user friendly al quale affidare i propri dati, tale da richiedere pochissimo sforzo e nessuna conoscenza al di là della codifica XML da parte dello studioso. Per raggiungere questo obiettivo EVT si basa su una struttura modulare dove un singolo foglio di stile (evt_builder.xsl) avvia una serie di trasformazioni XSLT chiamando a turno tutti gli altri moduli. Questi ultimi appartengono a due categorie: moduli che hanno come compito la costruzione del sito HTML, e moduli di elaborazione dei file XML che estraggono il testo dell’edizione che si trova fra i marcatori di pagina (elementi ) e lo formattano in base al livello di edizione. Tutti i moduli XSLT risiedono nella cartella builder_pack, in modo da avere una gerarchia delle directory semplice e ben ordinata.
Le sue funzionalità
Funzionalità
Al momento EVT può essere usato per creare edizioni basate su immagini con due possibili livelli del testo: edizione diplomatica e diplomatica-interpretativa. Questo significa che una trascrizione che faccia uso degli elementi messi a disposizione dal modulo TEI per la trascrizione di fonti primarie dovrebbe essere già pienamente compatibile con EVT, o richiedere solo piccole modifiche per divenire compatibile. La trascrizione del Vercelli Book segue gli schemi TEI standard senza fare uso di elementi o attributi personalizzati: i nostri test con file di altri progetti mostrano infatti un alto livello di compatibilità.
Per quanto riguarda il supporto alle immagini, caratteristiche come una lente d’ingrandimento, lo zoom, il collegamento testo-immagine e altre ancora sono già disponibili. Il collegamento testo-immagine è ispirato dal software Image Markup Tool sviluppato da Martin Holmes ed è stato implementato facendo uso di XSLT e CSS da uno dei collaboratori del progetto; tutte le altre caratteristiche sono basate su plugin jQuery.
Future modifiche per la planimetria cimiteriale medievale
EVT al momento supporta edizioni di tipo diplomatico o diplomatico-interpretativa, adatta per testi di vario tipo. Per poter usare EVT in modo da creare un’edizione digitale di questa planimetria, navigabile come applicazione web, sono necessarie alcune importanti modifiche al software: